Mal di schiena? Risolvilo con il tuo partner

ginnastica_in_coppiaCi sono diversi esercizi di ginnastica, soprattutto per la schiena, che si prestano molto bene a essere eseguiti in coppia e in ogni situazione, a casa, nella vita di tutti i giorni, o in vacanza.

Non richiede sforzi eccessivi ma garantisce forma fisica, una maggiore costanza, divertimento e complicità. Non lavorando da soli, però, i limiti individuali si dimenticano più facilmente.
Solo due piccole precauzioni da seguire: fate sempre un po’ di riscaldamento, prima di iniziare, in modo separato affinché ciascuno si prepari in modo adeguato; cercate di avere lo stesso livello di preparazione fisica. Se uno dei due è totalmente “fuori forma”, rischia di andare incontro a stiramenti o contratture molto facilmente.

Esercizio 1
In piedi, schiena contro schiena. Passatevi una palla o un altro oggetto da un lato e poi dall’altro. E ripetete questo movimento, senza fretta, per 2 serie da 20.
Esercizio 2
In piedi, di fronte, muovetevi allo stesso ritmo come se foste davanti a uno specchio. Piegate le gambe, appoggiate il gomito destro sulla coscia destra e stendete in alto il braccio sinistro. Poi cambiate lato. Ripetete il movimento 10 volte per lato.
Esercizio 3
Uno dei partner steso sul pavimento, sulla schiena e con le ginocchia piegate. L’altro ai suoi piedi, in ginocchio, tenendo le caviglie tra le gambe. La persona distesa stacca il busto da terra, facendo leva sugli addominali e cercando di mettersi in posizione seduta. Poi torna distesa sulla schiena, sempre con un movimento lento. L’altro tiene fermi i piedi della compagna a terra, per agevolare lo sforzo. E può aiutare a tornare in posizione distesa, tenendole le braccia e accompagnando il movimento. Fare 2 serie da 20 ciascuno.
Esercizio 4
Seduti, schiena contro schiena e con le braccia larghe. Compiere una torsione del busto a destra, lentamente, cercando di non perdere il contatto con l’altro. Tornare in posizione e poi ripetere la torsione a sinistra. Ripetere il movimento 5 volte per lato.
Esercizio 5
Uno dei partner disteso sulla schiena, mani sotto i glutei e gambe tese e unite, tenute il più in alto possibile. Il compagno o la compagna in piedi di fronte, con le braccia tese in avanti. La persona distesa deve disegnare dei cerchi con le gambe intorno alle braccia del partner, tenendo ben salde le mani sotto la schiena (per proteggere la zona lombare) e facendo leva sui muscoli addominali della parte alta dell’addome. Il movimento risulta meno faticoso se si tengono le gambe tese. Fare 2 cerchi in un senso e 2 in un altro e poi tornare in posizione di riposo.
Ripetere un’altra volta e poi scambiare ruoli. Si tratta di un esercizio impegnativo: una volta che si è raggiunto un buon livello di allenamento, si possono aumentare le serie o il numero di cerchi.

Potete poi terminare gli esercizi facendovi a turno un bel massaggio alla schiena, magari con una crema defaticante oppure con gli appositi attrezzi massaggi.

Nat consiglia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *