L’idromassaggio trasforma il bagno di casa in una SPA

idromassaggio-mevita-bagno-vasca-spaDopo una lunga giornata di lavoro o un allenamento intenso (soprattutto per gli arti inferiori) cosa può esserci di meglio di un bel bagno? Senza dubbio una bella vasca calda con idromassaggio e aromaterapia!

Sempre più centri fitness sono dotati di SPA con idromassaggio, un servizio molto bello e rilassante ma un difetto in questi centri è la grande presenza di cloro che spesso causa bruciore agli occhi e indurisce la pelle: ovviamente questo disinfettante deve essere utilizzato per motivi igienici e sarebbe grave il contrario trattandosi di un luogo pubblico.

A tal proposito Vi segnalo uno strumento interessante: il tappeto idromassaggio per vasca BBS Medisana. Questo tappeto idromassaggio si adatta a qualsiasi modello di vasca ed ha come caratteristica principale l’essere silenzioso. Pur essendo discreto però é dotato di un motore molto potente che permette di poter alternare 4 differenti intensità, ha un timer regolabile di autospegnimento, un telecomando ad infrarossi, una funzione di riscaldamento che impedisce un raffreddamento repentino dell’acqua della vasca durante il tempo di impiego e, per concludere, un tampone per oli essenziali per idromassaggio, quindi una funzione aromaterapia che ne consentono l’utilizzo in abbinamento ad olii antistress, tonificanti, purificanti,stimolanti ecc…

I benefici dell’idromassaggio spaziano dall’azione decontratturante sui muscoli (utilissima per gli sportivi ma non solo), depurativa, perché favorisce l’apertura dei pori purificando la pelle depurandola , ma soprattutto migliora il microcircolo periferico sanguigno e linfatico migliorando nei soggetti preposti (spesso la donna del biotipo GINOIDE) il gonfiore degli arti inferiori e migliorando la cellulite.

Per questo tipo di utenza consiglio 2- 3 volte a settimana un allenamento a CIRCUITO abbinando stazioni aerobiche a stazioni anaerobiche e alternando in queste ultime, il lavoro per i distretti corporei inferiori a quelli centrali e superiori: cosi facendo si impedirà la produzione massiccia ed il deposito di acido lattico che potrebbe peggiorare, nei soggetti predisposti, ritenzione idrica e cellulite nei distretti inferiori.

Alla fine di un circuito cosi strutturato, la cui durata non dovrebbe superare i 45 minuti di lavoro, eseguire sempre defaticamento e stretching soprattutto per gli arti inferiori, ed al classico defaticamento si potrebbe aggiungere una vasca calda utilizzando il tappeto idromassaggio BBS Medisana. Un altro suggerimento è quello di coadiuvare l’azione dell’idromassaggio massaggiando le gambe con movimenti circolatori verso l’alto che aiutino a riportare i liquidi verso il centro del corpo.

E’ anche molto importante curare l’idratazione perché, come ormai risaputo, un corpo disidratato trattiene liquidi: solitamente si consigliano un paio di litri di acqua al giorno, ricordo inoltre l’abbondante consumo di frutta e verdura e se necessario l’assunzione di tisane drenanti.

Vi ricordo anche che ritenzione idrica e accumulo di grasso in specifiche zone del corpo sono correlati alla produzione di alti picchi di cortisolo, il famoso ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali, questo ormone inibisce i processi di dimagrimento e provoca inoltre catabolismo muscolare che causerà un inevitabile rallentamento del metabolismo basale.

Concludendo: ritengo che qualsiasi strumento porti un calo dello stress possa aiutare a migliorare la qualità del recupero, e sicuramente un caldo e piacevole idromassaggio potrà quindi agire in sinergia ad allenamento e all’alimentazione rendendo più efficaci gli allenamenti e innalzando la vostra qualità di vita.

Non mi resta che augurarvi buon relax, vado a fare un bell’idromassaggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *