Jumper, l’alleato della tua forma fisica

1371635556499342675_esercizi-fitness-con-jumperIl fitness ti piace ma non sempre per allenarti riesci ad andare in palestra per questioni di tempo e di costi?

La soluzione divertente e di tendenza del fitness si può riassumere in 2 parole: il  Bosu (acronimo di Both Side Up) da eseguire con Jumper, una pedana circolare di circa 50-62 centimetri con una base piatta e una cupola di gomma morbida, sulla quale potrai effettuare tutti gli esercizi che vuoi semplicemente da casa.

Il Bosu è un’attività fisica completa, un allenamento a 360°, che agisce positivamente sul tono muscolare, ma anche sulla postura e i fasci neuromuscolari.
Jumper è un attrezzo per fitness il cui punto di forza è la versatilità e la completezza: si possono coniugare attività aerobiche ad alto impatto (ad es. movimenti di aerobica utili per cosce e glutei), esercizi da tavolette instabili con cui seguire protocolli riabilitativi e per sviluppare e migliorare l’equilibrio, ginnastiche posturali e pilates.

È proprio la conformazione della pedana a fare la differenza. Se la utilizzi con la base piatta appoggiata sul pavimento, farai esercizi su una superficie morbida, ben diversa dal rigido e comune step: questo ti permetterà di effettuare gli esercizi senza sollecitare eccessivamente le articolazioni e riducendo quindi il rischio di possibili microtraumi.

Utilizzando invece Jumper al contrario, cioè con la cupola morbida appoggiata a terra, potrai svolgere un’attività di tonificazione muscolare isometrica, cioè basata sul mantenimento di determinate posizioni sulla pedana e non sul movimento: la pratica sulla cupola richiede massima capacità di equilibrio e una postura corretta, quindi si allena anche la “propriocettività”, cioè la capacità del corpo umano di mantenere l’equilibrio, attraverso movimenti, contrazioni e rilassamento.

Completo e mai uguale a se stesso, il Jumper ha mille sfaccettature, programmi di attività ed esercizi adatti a ogni esigenza (addominali, piegamenti, flessioni), da modulare, sia in termini di intensità, sia in termini di modalità, in base all’obiettivo da raggiungere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *