Valkee: Come combattere la depressione stagionale con la luce

valkee-fototerapia-anti-depressioneLa luce influisce profondamente sul nostro stato di salute. Valkee è l’innovativo dispositivo finlandese che utilizza la fototerapia per risolvere problemi di umore e depressione stagionale. Scopri di più.

Fototerapia: quanto influisce la luce sul nostro stato d’animo?

Provate a ricordare come vi sentite dopo una bella giornata di sole trascorsa all’aperto o addirittura dopo una vacanza al mare…ricaricati, energizzati, positivi?
Ed ora provate a ricordare gli effetti sul vostro organismo e sul vostro umore causati dall’interminabile buio invernale o dai prolungati periodi di pioggia e maltempo, non vi sentite forse più scarichi, stanchi ed affamati?
La luce influenza il nostro corpo e la nostra psiche in maniera molto profonda: riflettete sulla sostanziale differenza tra le popolazioni sorridenti del sud del mondo e quelle del nord, sicuramente più ricche, ma sulla base di considerazioni statistiche decisamente più tristi e depresse!

Saranno state probabilmente queste analisi a spingere gli studiosi finlandesi – conoscete forse una località più a nord?- ad intraprendere una serie di studi sull’influenza della luce sul nostro cervello e a sviluppare una tecnologia in grado di fornire una soluzione ai problemi di umore e depressione stagionale.

Valkee: terapia di luce per stimolare il cercello.

Gli scienziati finlandesi, hanno scoperto la presenza della proteina OPN3 -la stessa proteina fotosensibile presente negli occhi – anche nel cervello: ciò significa che il cervello reagisce direttamente allo stimolo della luce, con la conseguenza che essa può essere canalizzata non solo attraverso gli occhi ma anche attraverso i canali auricolari.
Partendo da questo assunto, sono stati sviluppati i test clinici di Valkee, il dispositivo medico tascabile per l’assorbimento della luce, che hanno fornito risultati chiari e decisamente positivi.
Valkee-dispositivo-fototerapiaLa soluzione ai disturbi del sonno e dell’umore sta in una mano.
In sintesi, ciò che hanno dimostrato i ricercatori finlandesi è che, sottoponendo all’assorbimen
to di luce per via auricolare i pazienti affetti da SAD (sindrome depressiva stagionale) almeno 12 minuti al giorno, nella quasi totalità dei casi vi è stata la completa remissione dei seguenti sintomi:

• stanchezza
• ansia
• disturbi del sonno
• eccessiva smania di cibo
• alterazione della capacità cognitiva

12 minuti di fototerapia al giorno per affrontare il cambiamento senza stress.

Oltre agli studi clinici già conclusi, tutta una serie di sperimentazioni sull’utilità di Valkee per risolvere i disturbi legati al jet-lag e come risposta ad un’ampia serie di problematiche ormonali e neuronali è attualmente in corso.
Ciò che attualmente è importante sapere è quanto la terapia di luce sia importante per il cervello e quanto Valkee si sia dimostrato più efficace di molti medicinali nel trattamento della sindrome da carenza di luce, senza controindicazioni di utilizzo.
La light therapy è ampiamente riconosciuta ed utilizzata in ambito clinico già da molti anni e l’utilizzo della fototerapia in ambito domestico si è ampiamente diffusa negli ultimi tempi: con Valkee, i tempi di esposizione si riducono drasticamente (da un’ora a 12 minuti) e la praticità di utilizzo viene ottimizzata.
Non solo in autunno quindi, ma anche in primavera e quando il cambio di stagione mette a dura prova l’organismo, Valkee può rivelarsi di grande aiuto fornendo una soluzione pratica alla sindrome da adattamento.

Contro la tristezza, la luce in tasca!

Vi sentite stanchi e vorreste dormire tutta la giornata? Avete un senso di fame insaziabile o peggio vi sentite ansiosi e tristi?
Forse siete tra l’80% delle persone a cui bastano 12 minuti al giorno con Valkee per sentirsi subito più positivi, energici, svegli e su di morale!

Integrando la carenza di luce solare, l’utilizzo di Valkee si è rivelato utile anche per sintomi quali gli sbalzi d’umore tipici del periodo pre-mestruale e della menopausa, l’emicrania, il desiderio di dolci e carboidrati.

Valkee ha un design elegante, piccolo e discreto che ricorda quello di un MP,3 ed una praticità unica che ne consente un utilizzo semplice ed immediato. Inoltre Valkee si acquista online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *