SOS sindrome premestruale

1362394080732997285_stress-premestrualeQual è il problema fastidioso che accomuna tutte noi donne?

La sindrome premestruale ovviamente.

Non possiamo farci niente ma nei giorni prima delle odiate mestruazioni può anche presentarsi il principe azzurro munito di anello con diamante ma noi saremmo capaci di trovare qualcosa che non va e sbranarcelo vivo.
Lui e l’anello. O anzi forse l’anello no, ma questo non importa.

In ogni caso nei giorni che precedono il ciclo noi donne siamo davvero odiose: ne sono testimone perché vivo la SPM in prima persona!

Tutte le ansie che ci turbano sembrano triplicarsi, il nervosismo sale alle stelle e il malumore idem; spesso e volentieri si piagnucola se le cose non vanno come vogliamo.

Cosa dite, mi sbaglio? In quei giorni siamo proprio insopportabili per non parlare poi del primo/secondo giorno di ciclo: mal di testa, crampi al basso ventre… insomma noi donne siamo destinate a soffrire. Non solo per i dolori ma anche per la tensione ed il nervosismo che pregiudica ogni azione.

Ma perché ci sentiamo così nervose in quei fatidici giorni? Una spiegazione c’è…ed è il livello ormonale. La sindrome premestruale, infatti, è legata alle forti variazioni del progesterone e degli estrogeni che avvengono durante il ciclo mestruale.
Molti potrebbero pensare: e questo cosa c’entra con il nervosismo?

C’entra eccome, infatti tali ormoni sono anche i fattori scatenanti dello stress. Ecco perché siamo tanto nervose.

Ma mie care amiche state tranquille perché sembra proprio che il nostro problema possa essere alleviato da due alleati: i broccoli e le albicocche. Gli scienziati dell’università del Massachusetts, di Amherst e di Harward, hanno effettuato uno studio che rivela  come tutti i tipi di alimenti contenenti ferro non eme (una forma di ferro in grado di promuovere la produzione di serotonina nel cervello, sostanza portatrice di buon umore) aiutano a prevenire la sindrome premestruale donandoci quindi un po’ si serenità. Cosa aspettiamo quindi?

Andiamo subito al supermercato e riempiamo il carrello di broccoli e/o albicocche in modo da arrivare pronte per l’attacco!

Nat consiglia: e, nonostante frutta e verdura, i dolori mestruali nei primi giorni di ciclo ci sono ancora, esistono appositi mini elettrostimolatori in grado di alleviare i dolori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *