ZZZ…ZZZ…Zanzare!

1369663360972342680_punture-zanzareFinalmente arriva l’estate. Stagione preferita da chi ama il caldo, il sole, stare all’aria aperta. Insomma per molti è la stagione perfetta. Unica pecca?? Le fastidiosissime zanzare!

Di miti, e trucchi per tenere lontani questi antipatici insetti ve ne sono moltissimi.. vediamo insieme i più famosi.

  • l’aglio: quante volte la vostra nonna vi ha messo uno spicchio d’aglio sui pomfi per alleviare il prurito delle punture di insetto? Io sono tra queste: e un po’ per le storie che raccontava la nonna, un po’ per l’età, insomma il prurito passava. Peccato che poi tornava.
Inoltre l’aglio è anche ottimo se mangiato in gran quantità…é vero però che così facendo, oltre alle zanzare,  allontaneremo anche le persone!
  • l’olio essenziale alla citronella: si dice che quest’olio mischiato con un po’ di vodka e spruzzato nell’ambiente sia un ottimo antizanzare naturale. Io personalmente ho provato e non ho notato questi grandi risultati. In ogni caso la candela di citronella un pochino aiuta a tenere le zanzare lontane durante la sera.
  • il sangue dolce: si dice che le zanzare pungano chi ha il sangue dolce. Mito da sfatare. L’unica cosa di dolce che attira le zanzare sono i profumi e i cosmetici.
Ma perché le zanzare sono così attratte dalla nostra pelle?
Ciò che attrae questi malefici insetti sono il sudore e il rilascio di Co2: durante la respirazione viene rilasciata l’anidride carbonica che attrae “magicamente” le zanzare verso di noi! Quindi le soluzioni sono due: o non respiriamo più (cosa direi alquanto impossibile) o creiamo una seconda fonte che emetta anidride carbonica. D’aiuto in questo caso sono le piastrine a corrente che bruciano sostanze non proprio salutari per l’uomo. Inoltre chi ci punge sono le femmine! Eh già proprio così … i maschietti infatti preferiscono nutrirsi di sostanze zuccherine che si trovano in natura. Quella viziata è la femmina che, dato che vive tra le 3 e le 5 settimane ha bisogno di tanto sangue per nutrire e mantenere le uova per riprodurre altre zanzare sane e forti.Concludo dicendovi che oltre ai miti esiste la realtà … e io ho trovato il VERO rimedio con questo, (posso affermare) fantastico stick post-punture di insetti, che lenisce dolore e prurito!
Stick punture insetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *