Aromaterapia e cromoterapia per una vita migliore!

Aromaterapia-influenzaCiao a tutti cari lettori!

Quest’oggi vi voglio parlare di due argomenti, dal mio punto di vista, molto interessanti: l’ aromaterapia e la cromoterapia… ne avete mai sentito parlare?

L’aromaterapia si può ormai definire, da qualche anno, una cura per il corpo, ma anche per l’anima, basata sull’utilizzo di olii essenziali molto concentrati ottenuti dai più svariati tipi di piante. Ottimo per prevenire raffreddori, influenze e malanni di stagione perché, grazie all’inalazione dovuta alla diffusione delle essenze nell’ambiente, va a interessare direttamente i polmoni, i bronchi e quindi le vie respiratorie ed il sangue. Ma anche il cervello, gli ormoni e la sfera emozionale.

La cromoterapia è, invece, un tipo di “terapia” che utilizza i colori, anch’essa per aiutare la mente ed il corpo a ritrovare il naturale equilibrio. Essa ha origini molto antiche perchè già gli Egizi, i Romani ed i Greci praticavano qualcosa di simile: si mettevano all’aria aperta, in luoghi ricchi di colori come prati, cielo, fiumi e mari e praticavano l’elioterapia, ossia l’esposizione alla luce solare diretta per la cura di diversi disturbi. Anche nell’antica Cina utilizzavano già i colori per il benessere fisico: i colori più importanti erano il lilla, che serviva per arginare gli attacchi epilettici, e il giallo che serviva a riattivare l’intestino.

Negli ultimi anni, inoltre, molti studi scientifici hanno confermato l’influenza dei colori sul sistema nervoso, metabolico ed immunitario.

Vi chiederete da dove mi sia venuta l’ispirazione per parlarvi di questo… Qualche giorno fa sono andata a trovare i miei cuginetti che no vedevo da tanto.
Appena sono entrata a casa loro ho subito notato che c’era qualcosa di diverso nell’aria.La casa profumava di abete tanto che sembrava di essere entrati in un bosco e, man mano che mi avvicinavo verso il salotto, sentivo sempre più intenso questo gradevole profumo; quando sono entrata in salotto cosa ho trovato?
Tutta la famiglia che rideva e scherzava sul divano e, dietro di loro, una bellissima lampada che cambiava i colori ed emanava questo fantastico profumo!

Era un diffusore di oli essenziali per aromaterapia e cromoterapia. Mia zia mi ha detto che da quando li hanno acquistati (ne hanno anche uno nella stanza dei bimbi), c’è molta più serenità in casa, i bambini risultano essere più calmi e i raffreddori non si sono fatti più sentire!

 Nat consiglia quindi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *