Tenersi in forma con l’hoola hop!

hoola-hopL’hula hoop non è solo un must degli anni ’60, immancabile compagno di gioco e di coreografie improbabili, è anche il perfetto alleato del fitness del nuovo millennio, economico, divertente e dai risultati garantiti.

Tutta questione di bacino, o quasi: il fitness con l’hoola hop si gioca tutto sui colpi di bacino, con roteazioni e movimenti dei fianchi, accompagnati e rimati da una base musicale. Con il cerchio si può eseguire un programma di allenamento completo, dagli esercizi di stretching, per riscaldare e rilassare i muscoli, fino a quelli di tonificazione vera e propria.

I risultati non mancano: rassodamento e tonificazione dei muscoli del bacino, dei glutei, delle braccia e delle gambe; potenziamento dei muscoli dorsali; stimolazione della circolazione sanguigna, in particolare di quella dell’addome; miglioramento della respirazione; miglioramento della coordinazione motoria e perdita di peso.

Ecco qualche esercizio di stretching e tonificazione dei muscoli da fare con il celebre cerchio di plastica.
1. Sollevare il piede destro, agganciando l’hula hoop alla caviglia; ruotare la caviglia destra prima in senso orario, poi nel senso opposto. Ripetere l’esercizio 10 volte, poi cambiare gamba.
2. Roteare il polso destro prima in senso orario poi in senso antiorario, cercando di far girare anche l’hola hoop appoggiato su di esso. Ripetere il movimento 10 volte, poi cambiare polso.
3. Sistemare l’hula hoop intorno al collo e abbassare la testa; rotearla in senso orario, fino all’altezza della spalla (praticamente di 45°), poi nel senso opposto, facendo completare alla testa un mezzo giro di 180°. Dopo aver ripetuto l’esercizio 10 volte, ricominciare facendo compiere alla testa un giro completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *