Consigli fitness da fare a casa

Cielo grigio scuro, raffiche di vento e un fredda pioggerella: le motivazioni per non fare jogging la mattina presto o circolare a piedi si possono ben comprendere. Con un tempo così le persone preferiscono rimanere a casa…

Tenersi allenati però fa bene a corpo e mente quindi un rimedio semplice e veloce può essere allenarsi comodamente da casa. Per cominciare non servono attrezzi complicati, basta semplicemente posizionare una stuoia per terra perché la maggior parte degli esercizi sono semplici e veloci. Se poi esercizi di questo tipo risultano essere noiosi, per rendere l’allenamento più divertente si possono utilizzare attrezzi non di grande impegnocome ad esempio dei cuscini dinamici che hanno lo scopo di rendere gli esercizi più corretti nel loro genere ma anche più divertenti!
Non è necessario esagerare: basta semplicemente mezzora 2-3 volte alla settimana.

Gli esercizi per tenersi in forma sono quindi i seguenti:

– Flessioni:
servono per rafforzare tutto il corpo, in particolare busto, spalle, braccia e pettorali. Per eseguirle mettersi in posizione flessioni con il corpo dritto, le ginocchia unite e le mani poggiate a terra all’altezza delle spalle con le dita rivolte leggermente verso l’ alto. Quindi iniziare lentamente a scendere fino a toccare il pavimento con il petto, effettuare poi una brave pausa per poi spingersi nuovamente verso l’ alto molto lentamente fino a tornare alla posizione iniziale con le braccia dritte. Il tutto da ripetere per 12 volte.

– Addominali:
sdraiarsi sulla schiena con le gambe che formano un angolo di 90 gradi e i piedi poggiati dunque su uno sgabello o una sedia. Mettere poi le mani dietro la testa senza però incrociarle e poi alzare testa e spalle lentamente fino a raggiungere il punto massimo in base alle nostre capacità. Ripetere l’ esercizio per 12 volte.

– Muscoli delle gambe:
per rafforzarli, appoggiare la schiena contro un muro e piegare le ginocchia a 90 gradi. Rimanere nella posizione per un minuto.

Muscolatura:
per rafforzarla sdraiarsi sulla schiena e mettere le gambe ad angolo. Poi sollevare il bacino in modo da formare una linea retta con la parte anteriore del corpo. Questo esercizio serve a distendere la colonna vertebrale e i muscoli della schiena.

Schiena e muscoli della schiena:
mettersi in posizione da formare un angoli di 90 gradi tra corpo e gambe con le ginocchia poggiate a terra e il busto rivolto verso il basso. Successivamente alzare le gambe in modo alternato mantenendo la gamba tesa il piede a martello. Ripetere l’ esercizio 12 volte per gamba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *