Acqua: alleata delle neomamme

Adorable baby girl enjoying swimming in a pool with her mother, early development class for infants teaching children to swim and diveEstate. Per le mamme e neomamme è tempo di mettere il costume e portare i pargoletti a fare il bagno… mare o piscina che sia. Ecco quindi il momento giusto per te mamma di rimetterti in forma con la ginnastica in acqua!

La ginnastica in acqua è un’ottima soluzione per chi vuole fare attività fisica divertendosi e per chi vuole tornare in forma dopo un parto. L’acqua infatti tonifica, stimola la circolazione e la respirazione, ed è consigliata ad ogni età.

Quella in acqua è, per eccellenza, una ginnastica “dolce” perché in acqua il corpo arriva a pesare anche il 90 per cento in meno: é un tipo di esercizio fisico consigliato a tutti coloro che non devono sforzare eccessivamente le articolazioni o la colonna vertebrale... proprio come te mamma!

Ecco quindi che ti proponiamo qualche esercizio da poter fare in acqua…magari con accanto il tuo bambino!

Esercizio 1
Per scaldarti e prendere confidenza con l’acqua, cammina partendo dal punto in cui l’acqua arriva al polpaccio fino a dove ti arriva alla vita. Continua a camminare avanti e indietro per 5 minuti.

Esercizio 2
In piedi con l’acqua al ginocchio, solleva in fuori la gamba destra senza spostare in avanti il bacino. Poi riportala in posizione e fa lo stesso movimento con la gamba sinistra.

Inizialmente ripeti questo movimento 15 volte per gamba fino ad arrivare gradualmente, una volta allenata, a 30.

Esercizio 3
Con l’acqua alla vita, alza prima una gamba e poi l’altra portando le ginocchia verso il petto, come se dovessi correre. Ripeti questo movimento 20 volte per gamba.

Esercizio 4
Con l’acqua fino al collo, tieni le braccia aperte: poi chiudi ed apri le braccia davanti a te, con i palmi uniti e distesi per spingere l’acqua. Quando le braccia si chiudono i palmi devono essere rivolti in avanti e quando le braccia si riaprono, invece, verso l’esterno in modo da creare sempre il maggiore attrito. Esegui 4 serie da 10.

Esercizio 5
Dove non si tocca (se sai nuotare bene), sistemati come se fossi seduta su una sedia. Poi divarica e chiudi le gambe, mantenendo la posizione e contraendo i muscoli addominali. Fai due serie da dieci.

Buon allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *