A tutto Yoga!

Yoga-Studio-Guelph-2Molto più di una semplice attività fisica, di un metodo di allenamento: lo yoga aiuta a mantenersi in forma, ma non solo, arricchisce anche l’anima.

E’ l’arte, eredità dell’antica tradizione orientale, di stare in armonia e in equilibrio con il proprio corpo, con il proprio sé.

È al contempo fisico, perché coinvolge tutto il corpo, completo, perché prevede tensioni, contrazioni, piegamenti in avanti e indietro, capovolgimenti e torsioni, ma anche mentale, poiché le Asana (le posizioni dello yoga) sono posture fonte di benessere e serenità interiore.

Benefico per la mente, per lo stato d’animo, ma anche per il corpo: lo yoga è utile per mantenere la muscolatura elastica, grazie agli esercizi di stiramento e contrazione; la circolazione sanguigna migliora, grazie ai continui movimenti della colonna vertebrale e di rovesciamento del corpo; gli esercizi di respirazione lenta e profonda influiscono positivamente sui polmoni, ma anche sull’equilibrio nervoso e ormonale.
Praticare regolarmente lo yoga aiuta a combattere l’ansia, lo stress e il nervosismo.

Per ottenere tutti questi benefici, si consiglia di frequentare una lezione di yoga, di circa cinquanta minuti, almeno due volte la settimana.
Ecco un piccolo “assaggio” di yoga, tre Asana.

  • Paschimottanasana – la Pinza

posizione-seduta-in-avantiSi parte da seduti, le gambe tese e le piante dei piedi perpendicolari a terra, la schiena si flette in avanti e con le braccia tese si cerca di avvicinare il più possibile le mani agli alluci. Non è necessario afferrare gli alluci, ma è importante comportarsi come se fossero afferrati, con i piedi ben flessi in modo da stirare la parte posteriore delle gambe.
Benefici:
_stiramento
e allungamento della parte posteriore delle gambe, dell’intera spina dorsale, degli organi interni, soprattutto di quelli legati alla digestione,
-sollievo contro la costipazione,
-sollievo contro la sciatica e invigorimento del sistema nervoso.
Dà energia a tutto il corpo, calma la mente e favorisce la concentrazione

  • Bhujangasana – il Cobra

maxresdefault-1Sdraiati, con la pancia appoggiata al terreno, tenendo le braccia piegate, le mani all’altezza delle spalle con i pollici vicino ai muscoli pettorali. A questo punto si sollevano il torace e il mento verso l’alto, mantenendo sempre i gomiti stretti e respirando profondamente con gli occhi chiusi.
Benefici:
-rinforza
i muscoli dorsali e aumenta la flessibilità della colonna vertebrale
-migliora la circolazione sanguigna vicino alla spina dorsale, dando maggiore ossigenazione in quella zona. Le vertebre ne traggono giovamento e se praticata con costanza questa posizione corregge eventuali deviazioni della colonna vertebrale.
-aiuta anche a combattere i dolori mestruali e alla schiena. stimolazione di fegato e reni.
-stimola, massaggia e mantiene sani gli organi e l’apparato sessuale
è considerato un ottimo esercizio pre-parto anche se è assolutamente vietata quando si è in gravidanza.

  • Setu Baddhasana – il ponte legato

ponteLa posizione iniziale è da sdraiati, sulla schiena, avvicinando le caviglie alle natiche. Sfruttando l’attrito dei piedi si solleva il bacino, si mantengono le braccia a terra e con le mani si afferrano le caviglie. Il mento deve essere rivolto verso il torace.
Benefici:
rinforza la spina dorsale,
tonifica gli organi interni, apparato gastro intestinale,
stimola il metabolismo,
-stimola la tiroide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *