Terapia della luce per una migliore concentrazione, reazione e vigilanza

disturbi-sonno-jet-lagL’uomo, per sua natura è attivo di giorno. I processi fisiologici del corpo sono soggetti alle leggi del nostro “orologio” interno: siamo svegli di giorno e facciamo riposare l’organismo durante notte.Questo è geneticamente determinato e controllato dai neuroni ed è un meccanismo che non si lascia infatti riprogrammare facilmente. 

I ritmi circadiani vengono guidati nel cervello attraverso dei “nuclei suprachiasmatici” che controllano costantemente le connessioni con le altre parti del cervello, la temperatura del corpo, gli ormoni e molte altre funzioni corporee. 

Chi è sottoposto a turni notturni a rotazione o chi fa spesso viaggi intercontinentali con cambi di fuso orario (infermieri, dottori, piloti ecc.), in poco tempo può riscontrare problemi di sonno e quindi di salute.

Questi gruppi di persone non dovrebbero adattarsi solo a un ritmo innaturale: dormono infatti meno in generale perché i rumori e la luce odierna rappresentano fattori di disturbo per il sonno di giorno. Questo porta ad un affaticamento e quindi ad una minore efficenza mentale, corporea, motoria e sugli stati d’animo.
A lungo andare può portare a disturbi di salute più gravi come ipertensione, diabete o può verificarsi il complesso quadro sintomatologico del “Burnout”. 

Anche gli impiegati con un carico di lavoro stressante e continuo davanti al computer mostrano disturbi indotti dalla mancanza di luce, soprattutto se la stressante giornata di lavoro non permette di andare a prendere un po’ di aria fresca. 

Anche in questi casi può essere molto utile la terapia della luce: da quando la conoscenza scientifica ha scoperto che la luce è il più potente timer dell’uomo, ha pensato che la terapia della luce può essere un efficace metodo per regolare il ritmo circadiano e l’orologio interno del nostro corpo. 

La terapia con la luce è poi efficace per sintomi da jet lag (serie di disturbi associati al cambiamento di fuso orario dopo lunghi viaggi in aereo) tanto che la compagnia aerea di stato finlandese Finnair ha da poco adottato per i suoi clienti il Valkee, un apparecchio per emissione di luce auricolare, che allevia i disturbi del sonno/veglia dovuti al jet lag.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *