Migliorare l’agilità, vi consigliamo qualche esercizio

jK13O2d0MIyqIl fitness e lo sport non servono solo per sviluppare la muscolatura e ridurre la massa grassa. Con la giusta dose di movimento e, soprattutto, con gli esercizi “ad hoc”, è possibile anche “allenare” una dote importante, l’agilità.

E’ proprio l’agilità a consentire gesti veloci e precisi, a supportare movimenti coordinati ed elastici, mantenendo un perfetto equilibrio.

Insomma: più agili è meglio.
Ecco cinque semplici esercizi, utili per ottenere una percezione migliore del proprio corpo, garantire mobilità alle articolazioni e migliorare equilibrio e velocità.

  1. A quattro zampe, i gomiti sono appoggiati a terra, la gamba sollevata e il ginocchio è piegato; con la mano opposta, cercare di afferrare il polpaccio. Mantenere la posizione per una decina di secondi, per poi ripetere dall’altra parte, 10 volte per lato.
  2. In piedi, fissare un punto sulla parete antistante; senza perdere il contatto visivo con il punto prescelto, salire e scendere stando sulla punta dei piedi. Ripetere due serie da 15 esercizi.
  3. Con gli occhi chiusi, correre sul posto, cercando di toccare il sedere con i talloni; contemporaneamente, fare delle circonduzioni, in avanti con il braccio destro e indietro con il sinistro. Invertire la circonduzione delle braccia; ripetere per due minuti in entrambi i sensi.
  4. Dopo aver disposto sul terreno quattro asticelle, a distanza di circa un metro l’una dall’altra, posizionarsi di fronte alla prima e scavalcarla con un piccolo balzo a piedi pari, portando contemporaneamente le braccia in alto. Ripetere il percorso 10 volte.
  5. In piedi, con le braccia protese in avanti, staccare i talloni da terra, appoggiandosi solo sulle punte; da questa posizione portare la gamba e il braccio sinistro verso l’esterno, per poi tornare, senza appoggiare i talloni. Fare 2 serie da 15 ripetizioni per gamba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *