Tatuaggi: quello che devi sapere prima di farli

pinup_800_800Decisi a farvi imprimere un disegno indelebile, o quasi, sul vostro corpo? Avete pensato a tutto prima di passare all’azione? Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione per la scelta.

Il risultato ottenuto rimane come una sorta di “marchio”, ma il tempo rischia di modificare l’aspetto del tatuaggio. La pelle si rilassa, diventa meno tonica, elastica, più sottile, compaiono rughe, imperfezioni che possono cambiare caratteristiche ed effetti del tattoo: meglio scegliere con attenzione la “location” del tatuaggio, evitando le zone in cui la pelle e il corpo subiscono maggiori cambiamenti (seno, pancia, fianchi, glutei).

Un tatuaggio è per sempre, ma temporanee sono mode e desideri: è importante riflettere attentamente prima di prendere questa scelta, perché poi tornare sui propri passi è difficile e doloroso. Non lasciarsi condizionare dalle mode del momento, dagli amici, scegliere coscientemente se fare un tatuaggio, ma anche dove e come, per evitare ripensamenti e pentimenti.

Il dolore non manca: il tatuaggio, più è articolato e complesso, soprattutto quando si scelgono zone particolarmente sensibili e delicate del corpo, più è doloroso. Attenzione, quindi, alla scelta, soprattutto se non siete disposti a soffrire.

Se non si è proprio convintissimi, in vista di eventuali ripensamenti, meglio optare per il tatuaggio in bianco e nero, evitando le altre sfumature cromatiche, più difficili, quasi impossibili, da eliminare con il laser.

Infine, ma è l’aspetto più importante, occorre scegliere bene il tatuatore: rivolgersi sempre a professionisti esperti, che operano in luoghi puliti e sicuri, utilizzando attrezzature igienizzate, aghi monouso e colori atossici, in linea con le normative vigenti in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *